- Spazio Aperto
- Posts
- C'è solo Qui
C'è solo Qui
Un semplice esercizio per scoprire la natura non-duale del mondo e della percezione
Ciao a tutti! Oggi vorrei condividere con voi un esercizio di esplorazione guidata che in maniera semplice e intuitiva ci invita ad aprire lo sguardo verso una percezione completa dell’adesso. Quello che scopriamo è una realtà sorprendente, governata da leggi molto diverse da quelle che sembrano governare la nostra quasi totale immersione nel flusso degli eventi e delle faccende del quotidiano. Questo esercizio è un invito a coltivare uno sguardo ampio, e a scoprire che posso osservare ciò che ho difronte nella sua interezza, senza dover per forza spostare l’attenzione da un oggetto all’altro. La percezione della totalità del campo visivo riaccende la sensibilità verso un presentimento di silenzio e di quiete che improvvisamente viene riconosciuto come una presenza immanente, sempre disponibile sullo sfondo di ogni esperienza. A questo punto possiamo incappare in due realizzazioni di base:

Prima di tutto ci accorgiamo che c’è solo il Qui, e che l’altrove non è nient’altro che un pensiero. Possiamo provare a immaginare un luogo che ci è caro e che consideriamo come reale; cosa ne è di questo luogo quando i pensieri che lo rappresentano si fanno da parte per qualche breve istante? Basta un’interruzione di uno o due secondi per notare che quando il pensiero smette di operare la totalità dello spazio collassa nell’inevitabile presenza del Qui.
La seconda realizzazione in cui possiamo incappare è che quando la nostra mente non è coinvolta a fissare o catalogare oggetti - che siano oggetti fisici, emozioni, sensazioni o pensieri - ci accorgiamo che non c’è nulla di tangibile che possa rappresentare un confine reale fra colui che osserva e ciò che viene osservato. In altre parole, soggetto e oggetto sono riconosciuti come un’unica realtà indissolubile e non-duale. Queste sono realizzazioni semplici, che profumano di quotidiano. In realtà hanno un gusto così ordinario che, se non facciamo attenzione, rischiamo di scartarle come qualcosa di insignificante. Constatare consciamente l’immediatezza di queste due realizzazioni può mettere in moto un processo di trasformazione estremamente profondo e radicale. Buona esplorazione…
Prossimi eventi e meditazioni
Incontri estivi per gli iscritti al canale Patreon

Questa serie di incontri interattivi è dedicata a tutti gli iscritti al canale Patreon. Durante queste sessioni condivideremo semplici esercizi di presenza, meditazioni guidate, e lasceremo ampi spazi per poterci confrontare a riguardo delle domande o degli ostacoli che incontriamo nella nostra pratica. L’intenzione è quella di creare uno luogo di pratica e di esplorazione approfondita che possa sostenere il nostro percorso di comprensione e apertura.
Per partecipare basterà iscriversi al canale Patreon con un abbonamento standard o sostenitore. Iscriversi a questo canale è anche il modo migliore di sostenere il mio lavoro e di permettermi di continuare a condividere con tutti la pratica della meditazione. Ricordo che è anche possibile iscriversi anche gratuitamente come free member e avere accesso ad alcuni dei contenuti più importanti del canale.
Ritiro residenziale al Fienile - 27/31 Agosto

Sono molto felice di annunciare anche il nostro ritiro residenziale annuale al Fienile (Montafia d’Asti). Questo ritiro è un’occasione molto preziosa di dedicare cinque giornate intere all’esplorazione della meditazione e del nostro spazio interiore. Il contesto del ritiro sarà al contempo leggero e intensivo, bilanciando momenti informali con momenti di esplorazione approfondita. Ci sono meno di 20 posti quindi si consiglia a chi volesse partecipare di iscriversi al più presto. Per iscrizioni e informazioni sui costi e sul programma del ritiro scrivere a [email protected]
Giornata di esplorazione meditativa a Pianezza - Domenica 28 Giugno

Buona esplorazione e a presto!
Fabieu