Cos'è realmente il dolore?

Scoprire di non-sapere e ritornare alla semplicità dell'esperienza

Il gioco della meditazione ha molto a che vedere con il riconoscimento del fatto semplice di non conoscere veramente tante delle cose con cui ci relazioniamo quotidianamente. Il dolore è una di queste. Pensiamo di sapere che cos’è, e siamo convinti che sia necessario scappare da esso e correre ai ripari, e a causa di questa certezza ci rifugiamo nella promessa dei medicinali, delle distrazioni o dei mille espedienti del mondo per così dire “spirituale”.

“Osserva il dolore come se fosse una catena di montagne innevate”

L’esplorazione meditativa, dal suo canto, ci suggerisce che forse, sotto le nostre certezze incrollabili si nasconde un’ignoranza di fondo, ed è quello che il Buddha chiamava avidya. Quest’ignoranza non è una mancanza di informazioni o di istruzione, e non può essere colmata leggendo libri o ascoltando insegnamenti saccenti, riempiendo quaderni di appunti. Quest’ignoranza può essere confrontata solamente guardando. Significa semplicemente sedersi difronte al nostro dolore - sia esso fisico o emotivo - e osare guardarlo negli occhi. Un maestro Zen Cinese scrisse in una breve poesia:

Nel mezzo di montagne selvagge
Incontro la figura
Di un’orso feroce
Semplicemente lo guardo negli occhi.

Meditare significa esplorare “ciò che è” con uno sguardo innocente e ignorante. Questo è l’unico modo per vedere qualcosa di nuovo, di sconosciuto, qualcosa che non abbiamo mai visto prima. E questa è la possibilità di riconoscere il nostro dolore nel cuore di un senso di intimità che può rivelare ogni tentativo di fuga non solo come qualcosa di controproducente, ma anche come una sorta di violenza verso noi stessi.

Questa settimana continuiamo l’esplorazione del dolore con un video che ho pubblicato di recente.

Prossimi incontri online e in presenza

Martedì 14 Ottobre - Incontro pubblico sul canale Patreon

Dalle 20:00 alle 21:30 - Questo sarà il primo incontro Online dedicato alla comunità di Patreon. L’incontro sarà gratuito e aperto a tutti e sarà un’occasione di conoscere le attività che propongo sul mio canale. Praticheremo delle esplorazioni guidate, delle brevi meditazioni, e dedicheremo del tempo per rispondere alle domande di ognuno.

Per partecipare basta effettuare un’iscrizione gratuita come “free member” seguendo questo link. Una volta iscritti troverete il link per connettersi online nella chat del canale che troverete qui. Pubblicherò il link zoom la mattina del 14 Ottobre.

Domenica 12 Ottobre - Giornata di esplorazione meditativa al Fienile

Info & iscrizioni: [email protected] 

Sabato 11 Ottobre - Inizio ciclo di incontri a Torino

Sabato 11 Ottobre, dalle 9:00 alle 12:00 inizierà un ciclo di incontri all’associazione Passi di Pace, in Corso Casale (Torino). E’ ancora possibile iscriversi. Per questo ciclo di incontri verrà richiesta iscrizione a tutte e tre le sessioni.
Info e iscrizioni scrivere su Whatsapp a Clara: 339-3336696

Sabato 18 Ottobre - Giornata di esplorazione meditativa vicino a Rimini

Questa sarà una giornata esperienziale nella quale ci immergeremo in alcune esplorazioni fondamentali del cammino non-duale e della pratica meditativa.

Info & iscrizioni: [email protected]

Per accedere al calendario completo delle attività cliccare qui.