- Spazio Aperto
- Posts
- Esplorare oltre i confini dell'Ego
Esplorare oltre i confini dell'Ego
La profonda differenza fra meditazione e terapia
Una delle cose più affascinanti che scopriamo durante le nostre esplorazioni meditative è che nel momento presente non c’è spazio per una persona, un individuo o un piccolo ego. La nostra visione del mondo, e della realtà in generale, è basata sull’idea dell’esistenza di “me” e di ciò che è “altro da me.” Sorprendentemente, quando ci fermiamo ad osservare con un po’ di attenzione, scopriamo che tutto ciò che consideriamo come “me” o “io”, evapora nel momento stesso in cui vi prestiamo attenzione. Per essere precisi non possiamo nemmeno dire che evapora, perché l’essenza della nostra scoperta è che questo cosiddetto ego, non c’è e non c’è mai stato.
Ciò che possiamo osservare con chiarezza sono solo sensazioni, percezioni, immagini, colori, suoni e pensieri. Fra i mille elementi dell’esperienza non possiamo definire una gerarchia chiara. Se andiamo a vedere, fra questi elementi non ce n’è uno che possa pretendere di essere al centro del nostro universo e attribuirsi il ruolo di “colui che fa esperienza.” Questo ci porta a realizzare che la coscienza non è un centro dal quale si apre un’esperienza individuale del mondo. L’io non è che un pensiero che dice, “io sono” e ciò che rimane è che una visione impersonale e libera della realtà e della vita.
Questa realizzazione è la ragione principale per cui definiamo una linea molto chiara fra ciò che possiamo chiamare meditazione e i percorsi più classici di terapia o di self-improvement. La terapia, in generale, si occupa di aggiustare o migliorare la qualità dei nostri pensieri auto-referenziali come, “sono stufo, sono arrabbiato, o sono felice.” Questo ha certamente un valore pratico, ma rimane un percorso limitato all’ambito del pensiero e delle idee. L’esplorazione della meditazione si ripropone invece di portarci oltre; nel territorio inesplorato che si apre davanti a noi quando scopriamo che siamo molto, molto di più di quel piccolo pensiero che dice, “io sono.”
Questo video è un’esplorazione di questo tema, e un invito a guardarsi dentro e a lasciarsi sorprendere da ciò che scopriamo.
Prossimi incontri Online e in presenza
Tre sessioni Online in Inglese

Iscrizioni e informazioni: https://forms.gle/qLpZNgH1k6cPC47T6
Meditazioni Live su Patreon
![]() | Iscrivendosi al mio canale Patreon è possibile partecipare alle sessioni di meditazione Live che tengo tutti i Lunedì mattina dalle 7:00 alle 7:30. Sul canale sono disponibili anche tutte le registrazioni dei miei corsi e atelier di meditazione. |
Weekend residenziale ad Abano Terme
Ci sono ancora dei posti per il weekend residenziale che condurrò ad Abano Terme dal 14 al 16 marzo. Per informazioni sul programma e sui costi scrivetemi rispondendo a questa newsletter. Per iscriversi: https://forms.gle/VumYNLxggUXiCLS78 | ![]() |

