- Spazio Aperto
- Posts
- Il primo muro
Il primo muro
Il coraggio di scoprire l'origine di ogni separazione
C’è una voce dentro ognuno di noi che ripete senza sosta, “ci sono io e ci sei tu.” Non è esattamente un pensiero; direi piuttosto che si presenta come il piano regolatore della mente. É la struttura che da forma e sostanza a tutte le nostre storie, le nostre memorie e le nostre fantasie. È il primo muro, quello più profondo e insidioso, perché non ha forma e non ha sostanza, e nella sua incredibile versatilità può essere spostato istantaneamente nei luoghi più arbitrari.

Siamo tutti feriti dai muri che vediamo erigersi e moltiplicarsi per dividere paesi, popoli e culture, e sono convinto che sia giusto dire no all’ingiustizia e alla violenza di queste strutture così disperatamente innaturali. Il problema è che troppo spesso nell’abbattere i muri che stanno fuori di noi ci dimentichiamo di abbattere il muro più antico; la madre di tutte le separazioni.
Questo ci ricorda Gibran quando dice, “[…] E se è un tiranno che volete deporre, badate prima che sia stato distrutto il suo trono eretto dentro di voi.” Se siamo completamente onesti con noi stessi, ci accorgeremo che molto spesso la lotta protratta contro i muri la fuori rischia di diventare una scusa per non riconoscere e non vedere i muri qui dentro. E nella nostra miopia, la causa apparentemente nobile che abbiamo sposato acquisisce un valore religioso e assoluto, una guerra santa contro le forze del male, ed è un po’ come erigere un muro per abbattere un muro. Questo è il paradosso che ogni attivista dovrebbe contemplare e portare nel cuore, altrimenti possiamo velocemente trasformarci da oppressi in oppressori, da vittime in aggressori. Il problema è che abbattere il muro che separa me dall’altro, non è qualcosa che può essere fatto ricorrendo solo a determinazione e intransigenza; è qualcosa che richiede tempo, spazi vuoti, e il coraggio di ridiventare sensibili e vulnerabili.

Il muro di Berlino
Dobbiamo avere il coraggio di tornare a casa, in un momento tranquillo, e invece di tuffarci nei social o nelle news, di sederci tranquilli e di accogliere il disagio di non-fare nulla, proprio come si accoglierebbe un gatto che ci si accoccola in grembo. E in quello spazio silenzioso e immobile possiamo osare fare delle domande vere e sentite; delle domande che mettono in evidenza quanto poco sappiamo a riguardo di ciò che siamo in essenza. Dov’è questo confine che mi separa dagli altri? Dov’è il muro che divide il mondo dell’interiorità dal mondo esterno? Se riusciamo a scoprire la fondamentale inesistenza di questo muro, ecco che tutte le azioni che produciamo smettono di essere un movimento verso l’esterno, e diventano invece l’evidente manifestazione di una cura di sé. Oggi come non mai abbiamo bisogno di scoprire che siamo sempre stati il mondo, e questa scoperta sarà l’inizio di un moto di guarigione completamente nuovo.
![]() Contribuite a creare una casa per Spazio Aperto | Aiutatemi a sviluppare le mie attività online - Cari amici\e, in questo periodo sto sviluppando un sito internet e acquistando software e altri materiali per migliorare la qualità delle cose che offro online. Questo mi permetterà di presentare le info su tutte le mie attività, di offrire video migliori sia per Patreon che per YouTube, e creerà una pagina gratuita e facilmente accessibile dove pubblicare i contenuti di questa newsletter e anche articoli più approfonditi a riguardo della meditazione e della non-dualità. Per sostenere questo progetto potete fare un’offerta oppure richiedere maggiori informazioni scrivendomi su [email protected] Grazie per il vostro sostegno e per la vostra generosità! |
Prossimi incontri online e in presenza
Giornata di esplorazione meditativa a Rimini

Incontri online per la Patreon community - Giovedì 18 Agosto
Lunedì 18 Agosto ci incontreremo alle 20:00 su zoom per il nostro prossimo incontro dedicato alla Patreon community. Questi incontri sono un'occasione preziosa per condividere alcune esplorazioni approfondite e per incontrarsi - in uno spazio informale e privo di “ruoli” - con persone che condividono una passione e un interesse profondo per la meditazione. Per partecipare basta iscriversi al canale con un’iscrizione Standard o Sostenitore. Visualizza il canale.
