- Spazio Aperto
- Posts
- Il volo libero e la tirannia delle coordinate
Il volo libero e la tirannia delle coordinate
L'arte di scoprire la nostra innata leggerezza

Un caro augurio di buon anno! Questo nuovo articolo è un regalo di leggerezza e spontaneità, dopo una stagione riempita di affetto ma anche di tanti oggetti. Spero che il 2026 sia un anno di gioia e di semplificazione, e che ti permetta di lasciare andare sempre di più il peso delle cose e delle idee che ti impediscono di librarti in volo e celebrare la vita. Buona esplorazione!
Condivido con voi un’articolo che ho pubblicato su Gate, il portale dell’Unione Buddhista Italiana. Continuerò a pubblicare su questo sito un articolo al mese, fino ad ottobre. Questi articoli sono un approfondimento e un’esplorazione sul tema della libertà. Buona lettura!

Amburgo si trova a più di cento chilometri dalla costa, ma per qualche ragione sembra una città di mare. Non so esattamente da dove nasca questo presentimento; forse dal cielo grigio e dall’aria gonfia di umidità, forse dalle grida sporadiche dei gabbiani, o forse da un profumo impercettibile che accompagna la vista dei palazzi e delle strade di quartiere.
Mi piace sentire il mare senza vederlo.
È una situazione inspiegabile che invita alla sensibilità, all’autenticità e all’irragionevolezza. Questo mare lo posso solo presentire e annusare, nascosto fra gli scorci cittadini che si rivelano ad ogni incrocio. Questo è lo stesso processo che mi permette di parlare della coscienza e di me stesso. Non è curioso? Anche io, come il mare, non sono visto in nessun luogo. La mia presenza può essere indovinata solamente dal fatto che di fronte a me ci sono forme, colori, suoni e sensazioni, che mi rassicurano dicendomi «tu ci sei veramente».
Prossimi incontri
QUESTA SERA! - Incontro esperienziale online aperto a tutti
Iniziamo le attività del 2026 sul canale Patreon con un incontro esperienziale gratuito e aperto a tutti! Ci vediamo dalle 20:00 alle 21:30 per condurre assieme qualche esplorazione del cuore della meditazione e dell’esplorazione non-duale. Questa è un’occasione preziosa per scoprire le pratiche e le occasioni di approfondimento del canale. Clicca qui per partecipare.
Aprono le iscrizioni al ritiro di Padova - 10\12 Aprile
Questo ritiro è un’occasione preziosa per fare una full immersione nella pratica della meditazione e dell’esplorazione non-duale. Il ritiro si terrà in una struttura inserita nel verde e in un contesto tranquillo, dove condivideremo pratiche guidate, momenti di silenzio, ma anche ampli spazi di dialogo per assicurarci di ricondurre le esplorazioni condivise a un’esperienza diretta.
Giornata di meditazione & esplorazione non-duale a Torino - Domenica 8 Febbraio
Durante la giornata alterneremo meditazioni guidate, pratiche di rilassamento, movimento consapevole e momenti di silenzio e ascolto, per favorire un contatto autentico con la presenza e la quiete naturali della mente. Ogni proposta sarà un invito a rallentare, a lasciar emergere la consapevolezza spontanea e a osservare ciò che è, senza cercare di modificarlo.
Info & iscrizioni: [email protected]
Sta continuando il nostro percorso progressivo di esplorazione meditativa sul canale Patreon. Come sempre, ci incontriamo tutti i Giovedì mattina dalle 6:30 alle 7:00. In queste settimane stiamo approfondendo il tema del corpo, ovvero da un lato della rappresentazione mentale della nostra fisicità, e dall’altro l’esperienza diretta. Queste esplorazioni sono fondamentali per decostruire un’idea tanto semplice quanto impattante: “io sono un corpo, o quantomeno qualcosa di solido rinchiuso in un corpo.”






