La forma è vuoto, il vuoto è forma

La forma è vuoto e il vuoto è forma, sono parole del Sutra del Cuore che per la maggior parte di noi rimangono misteriose, se non assolutamente incomprensibili; in realtà sono troppo semplici e troppo intuitive per essere comprese da una mente così abituata alle complessità del nostro modo abituale di navigare e interpretare la vita. Se mi fermo per qualche istante ad osservare un albero o un tramonto, ciò che ho davanti agli occhi si rivela come una grande ricchezza di forme e colori. Queste forme e questi colori diventano reali solo nel momento in cui smetto di etichettare l’ambiente, di nominarlo e di pensarlo, e mi limito ad aprire gli occhi. Ecco il mondo della forma!

Prima di aprire gli occhi tutto questo era semplicemente un miraggio. La maggior parte del tempo interagiamo semplicemente con i nostri pensieri e le nostre idee, e nel momento in cui ci fermiamo ad osservare, ciò che si rivela davanti a noi è molto diverso dalle nostre aspettative. Mi posso lasciare affascinare dal mondo che mi si presenta, ma c’è un fattore ancora più sorprendente in tutto questo.

Se difronte a me tutto è riempito di forme, di immagini e di colori, nella direzione di chi osserva non trovo assolutamente nulla. Anche in questo momento, se intuitivamente rivolgo verso l’interno l’attenzione che sta fluendo fuori di me, verso queste parole, lì non trovo un oggetto, una forma o un colore che mi rappresenti: me, il soggetto, l’osservatore, la mia identità. Ecco ciò che il Sutra del Cuore descrive come vuoto.

La parola vuoto in occidente ha acquisito tonalità cupe e deprimenti, ma questo non ha nulla a che vedere con quello di cui stiamo parlando. Io preferisco parlare di questa dimensione come di uno spazio aperto, quella parte della nostra esperienza che non ha confini e che quindi rimane libera e intoccata dai mille piccoli-grandi traumi del vivere. Più ho il coraggio di esplorare questa spaziosità, più mi accorgo che è qualcosa di meraviglioso e trascendente.

Ma perché la forma è vuoto e il vuoto è forma? Questo è il tema della breve riflessione che vorrei condividere con voi. E’ stato registrato durante il ritiro a Pianezza che si è concluso Domenica scorsa. Buona esplorazione!

Prossimi eventi e meditazioni

Una mattinata di meditazione a Torino

Sessioni individuali

Contattami se ti interessa investirti in un percorso di pratica e confronto individuale. Queste sessioni sono di solito strutturate in quattro incontri online di un’ora circa. Nel corso di questi incontri facciamo esperienza di alcune pratiche in modo un po’ più mirato alle necessità di ognuno, e lasciamo ampli spazi di condivisione e di scambio per poter esplorare assieme il nostro processo di introspezione. L’intenzione generale è quella di scoprire che non dobbiamo rinunciare a vivere una vita appagante e completa, e che ad ogni istante c’è la possibilità di riconoscere la ricchezza di ciò che abbiamo già. Scrivimi una mail su  [email protected] 

Meditazioni online per Under 40

Assieme ad alcuni amici vorremmo proporre alcune sessioni di pratica Online per giovani under 40. L’intenzione è quella di creare un luogo dove poter condividere una pratica approfondita con persone che si trovano nella nostra stessa fase di vita, e quindi ricevere sostegno e ispirazione per poter essere noi stessi e non lasciarci plasmare dalla pressione del mondo attorno a noi. Se siete interessati scrivetemi una mail  [email protected] oppure contattate Elena allo 338\8942938

Come contribuire

Il tuo contributo e le tue donazioni mi permettono di continuare ad occuparmi di pratica e di meditazione. Se vuoi fare una donazione o contribuire alle mie attività in qualsiasi modo scrivimi su [email protected]