- Spazio Aperto
- Posts
- Liberi di non-sapere
Liberi di non-sapere
Non-sapere è uno spazio naturale di ascolto e di sensibilità. E’ la possibilità di aprisi a ciò che è, e riscoprire un senso di meraviglia dimenticato.
Ad un certo punto del nostro sviluppo iniziamo a percepire la nostra ignoranza come un’anomalia o addirittura come uno sbaglio; come se non sapere fosse una cosa di cui vergognarsi. Nel clima teso causato da questa certezza, non ci accorgiamo che il riconoscimento di non-sapere è in realtà una porta spalancata sulla dimensione trascendente dell’adesso. Per ragioni a me ignote, in questo stesso istante, difronte a me, appare un caleidoscopio di forme, colori e sfumature; non è questo un mistero degno di nota? Le conoscenze che abbiamo accumulato ci hanno abituati all’apparizione di questo mondo, e ce lo fanno sembrare scontato e familiare, ma basta fermarsi qualche istante e guardarsi attorno con uno sguardo onesto per scoprire che di tutto questo non conosciamo nulla. Abbiamo accumulato una montagna di storie, di nomi, di nozioni e di spiegazioni. Conosciamo le leggi della fisica e magari possiamo spiegare perché il cielo è blu. Ma se ci fermiamo qualche istante a contemplarlo, senza ragionamenti e senza la pretesa di sapere, ci accorgiamo che c’è un profondo mistero celato nell’esperienza diretta di quel colore.

Pubblicazione sito Web & novità per la newsletter
Ciao! Sono felice di ritornare a pubblicare dopo questa breve interruzione, durante la quale mi sono dedicato alla costruzione di un nuovo sito web (fabieumeditation.com). Su questo sito potrete accedere con facilità al calendario delle mie attività in presenza e online, inoltre potrete accedere all’area “BLOG” dove continuerò a pubblicare articoli e approfondimenti sulla pratica della meditazione e sull’esplorazione non-duale.
D’ora in poi renderò la newsletter più snella, continuando la pubblicazione una volta al mese, e inserendo solamente dei brevi estratti e i link per continuare a leggere gli articoli. Cliccando sui link sarete ridirezionati direttamente sul sito web. Spero che questo renda le informazioni della newsletter un po’ più accessibili e facili da navigare. Continuerò anche a pubblicare info sui prossimi eventi e su come partecipare. Per qualsiasi feedback non esitate a scrivere a [email protected]
Prossimi incontri in presenza e online
Meditazioni Mattutine su Patreon
A partire da Giovedì 11 Dicembre 2025 offrirò, per circa due mesi, delle Meditazioni Guidate online dalle 6:30 alle 7:00. L’intenzione di queste sessioni è quella di iniziare la giornata con un momento di esplorazione intuitiva della nostra esperienza. Queste meditazioni invitano a coltivare interesse e curiosità verso gli aspetti più profondi della pratica, proprio nel cuore della quotidianità.
Giornata di esplorazione meditativa a Torino - Domenica 7 Dicembre

Domenica 7 Dicembre ci incontreremo a Torino presso l’associazione YogaSangha, per la nostra ultima giornata di esplorazione dell’anno 2025. Per informazioni e iscrizioni vedi la pagina dedicata.
Incontro esperienziale Online
Giornate di esplorazione meditativa in Toscana e a Piacenza - Gennaio 2026
Visitando la pagina ritiri sul sito web troverete le info su tre incontri esperienziali che si terranno in Toscana e a Piacenza a Gennaio 2026. Per maggiori informazioni visita il sito.
